Originario del Nord America, l’abete Sitka possiede una perfetta combinazione di elasticità e resistenza. Ha molte delle qualità degli altri abeti rossi, il che lo rende la prima scelta per le tavole armoniche degli strumenti. Un legno versatile come pochi altri, i top in abete Sitka offriranno un’ottima risposta sonora.
L’abete Sitka si distingue per la sua estetica, le sue marcate linee rosate gli conferiscono un aspetto diverso dagli altri abeti, più uniforme nel colore e quindi meno appariscente.
Il suo aspetto, insieme alle sue ottime qualità tonali, lo rendono uno dei legni più ricercati per i top. È per questi motivi che molti costruttori e marchi riconosciuti come Gibson, Taylor, Martin, ecc. utilizzano top in abete Sitka nei loro modelli.
Il trattamento per la cottura Rosted può durare anche 7 giorni a 160°, questo rende il legno più leggero e gli attribuisce una maggior stabilità. Grazie al trattamento Rosted il legno assume un colore caramellato inoltre l’elemento acquista un maggior sustain e note più lunghe.